La Soulady ti consiglia

JAZZ: Film

FILM

BIOGRAFICI

BIRD“: il titolo è il soprannome di uno dei più grandi sassofonisti della storia, Charlie Parker. Ho scritto di lui nell’articolo dedicato al Bebop. Ah, non lo avete letto?! Vergogna!!!1!1! Comunque…La pellicola racconta la vita dell’artista, mettendo in mostra le luci portate da una carriera stellare e le ombre che derivano da vicende personali. Il chiaroscuro della sua breve esistenza è in primo piano. Charlie Parker incassa colpi come un pugile, è depresso e sfoga il suo tormento abusando di alcol e droga. La regia di Clint Eastwood è una garanzia.


BORN TO BE BLUE“: racconta quel capitolo di esistenza del trombettista Chet Baker, che parte dall’incarcerazione a Lucca, passando per il film che Dino De Laurentis avrebbe voluto fargli girare (con un anticipo di 2 milioni di Lire), fino alla storia d’amore con una delle sue mogli. Il tutto condito da momenti di avvicinamento e di allontanamento dall’eroina. Talvolta ci si discosta dalla realtà, giocando di fantasia. Musica e suoni non originali, ma film carino.‌

GREEN BOOK“: storia vera dell’amicizia intercorsa tra il buttafuori/autista italiano Tony “Lip” Vallelonga (Viggo Mortensen, sbav) ed il pianista jazz Don Shirley. Viggo per l’occasione ha dovuto metter su peso (20kg) e così ha deciso di scassarsi di pasta e pizza. Il titolo deriva dal “The negro motorist green-book”, ossia un elenco di luoghi (hotel, bar, saloni di bellezza, discoteche, ristoranti, aree di servizio, garage, case turistiche) ai quali i viaggiatori afroamericani potevano accedere. Lo trovate su Netflix!

MILES AHEAD“: nell’articolo sull’ Hard Bop vi ho parlato di un periodo di 6 anni in cui Miles Davis si è chiuso in casa, prigioniero della sua depressione mischiata all’abuso di alcol e droga. La gente lo da per spacciato. Alla sua porta bussa sempre un giornalista petulante di “Rolling Stone” che vuole intervistarlo. I produttori hanno rubato le sue ultime registrazioni. Miles crede di essere vittima di un complotto e poi….Lo trovate su Amazon Prime!

DE-LOVELY: così facile da amare“: iniziano le prove di uno spettacolo teatrale che narra la storia del compositore Jazz Cole Porter. Quest’ultimo, ormai anziano, cerca di ricostruire la sua vita, rivede e rivive le situazioni e i personaggi che hanno animato la sua storia professionale e sentimentale. Ci sono performance di Elvis Costello, Robbie Williams, Sheryl Crow, Natalie Cole, Diana Krall ed Alanis Morissette. Ne vale la pena. Lo trovate su Amazon Prime!

LOW DOWN“: in primo piano c’è il rapporto tra il pianista jazz Joe Albany e la figlia adolescente. Ha suonato con dei mostri sacri come Miles Davis, Charles Mingus e Charlie Parker. Ovviamente spunta pure la sua relazione con quella cacchio di eroina. 

RITMO DIABOLICO“: biografia del batterista Gene Krupa che giunge al successo, per poi dedicarsi al consumo di droga. Viene arrestato.. e poi.. scopritelo!

TRAME ORIGINALI

COTTON CLUB“: nome di un club di New York, dove possono entrare gli afroamericani solo per esibirsi sul palcoscenico. Si sviluppa una storia d’amore tra un cornettista, interpretato da Richard Gere, e la compagna di un boss della mala. Carino, buona musica come colonna sonora.

RAGTIME“: storie famigliari che si incrociano, fino a quella tra un pianista di Ragtime, Coalhouse Walker ed una donna di nome Sarah. Arriva la proposta di matrimonio e da lì si susseguono tragici eventi. Lo trovate su Amazon Prime!

ACCORDI E DISACCORDI” di Woody Allen: si svolge come un’intervista fatta ad un critico, ad uno storico di musica jazz e allo stesso Woody Allen. I tre intervistati cercano di ricostruire la vita del chitarrista Jazz Emmet Ray. Personaggio inventato, estroso, scontroso che sta bene solo quando suona. Emmet incontra una ragazza muta, Hattie e da lì la trama impenna..

SWING KIDS“: partiamo dal fatto che nel cast compare un giovanissimo e fichissimo Christian Bale. Già solo per questo motivo il film merita di esser guardato. Nel ’39 ad Amburgo, i ragazzi iscritti alla Hitlerjugend vengono spinti ad idolatrare Hitler e ad odiare gli ebrei. Il tutto condito da una rigorosa e severa disciplina. Un gruppetto di giovani, detti Swing Kids, ascoltano di nascosto Benny Goodman e Count Basie e ballano/suonano in gran segreto. Lo swing diventa simbolo di rivolta. La situazione si complica quando….. Lo trovate su Disney+!

LA CITTA’ DEL JAZZ“: storia d’amore tormentata tra una cantante lirica ed il gestore di un locale nel quale si suona Jazz. Billie Holiday interpreta un personaggio, mentre Louis Armstrong interpreta se stesso.

FOLLIE DI JAZZ“: due amici trombettisti si contendono una bella donzella e contemporaneamente cercano di emergere nell’ambiente musicale degli anni ’30. Fred Astaire la fa da padrone.

DOCUMENTARI

WHAT HAPPENED, MISS SIMONE?“: il documentario per eccellenza sulla vita di Nina Simone, un’artista imparagonabile. Amica di Malcolm X e ML King, con la sua voce brutale canta orgoglio e segregazione. Ha gli occhi scuri e severi, segnati dalla sofferenza. Storia di un’anima tormentata. Lo trovate su Netflix!

JAZZ IN UN GIORNO D’ESTATE“: docufilm del Newport Jazz Festival. Si susseguono esibizioni fotoniche di artisti come Thelonious Monk, Louis Armstrong, Chico Hamilton e Chuck Berry.

I CALLED HIM MORGAN“: la compagna Helen uccide il jazzista Lee Morgan e, una volta uscita, riflette sulla sua eredità artistica. Lo trovate su Netflix!

THE WORLD ACCORDING TO JOHN COLTRANE“: stra consigliato.

CHARLES MINGUS: TRIUMPH OF THE UNDERDOG“: la musica di Mingus la fa da padrona. Il tutto condito da aneddoti e curiosità narrate dal fido batterista Richmond e dalle mogli.

THELONIOUS MONK: STRAIGHT, NO CHASER“: esibizioni dal vivo e tante interviste con parenti e persone a lui vicine. Un modo per conoscere un gigante del Novecento.

IL RE DEL JAZZ“: film biografico sul mitico Benny Goodman clarinettista che fece ondeggiare i ballerini di Lindy Hop. Let’s Swing!

LA STORIA DI GLENN MILLER“: trombonista, compositore e direttore d’orchestra. Storia di un uomo e del suo amore per la ragazza che diverrà sua moglie, fino alla sua tragica scomparsa. L’aereo sul quale viaggiava, viene abbattuto per errore Durante il Secondo Conflitto mondiale.